Impatto degli eventi formativi nel boom del coworking

23.05.2024

Entro la fine del 2024 si prevede che gli spazi di coworking nel mondo saranno 41.975. Si tratta di un tasso di crescita annuale di circa il 21,3%. Ritmi impressionanti dal 2021. Il
successo di questi spazi è dovuto a una serie complessa di fattori che riguardano l'economia e la società. Ma tra i motivi principali c'è la possibilità di organizzare grandi eventi di formazione proprio in questi spazi, quando non sono gli stessi a intercettare la domanda e organizzarli in proprio.

Perché pensare a un evento aziendale in uno spazio di coworking

Oggi la maggior parte delle aziende innovative preferisce lavorare in un ambiente collaborativo. Gli uffici condivisi offrono le migliori strutture e opportunità. Flessibilità,
networking e lavoro di gruppo premiano gli uffici condivisi anche nell'organizzazione di eventi formativi. Gli eventi che si svolgono in uno spazio di coworking offrono molti vantaggi ai dipendenti e alle aziende. Prima di comprendere gli effetti di questi eventi sui dipendenti, abbiamo aggregato consigli e vantaggi secondo alcune delle principali corporate del settore.

Tipi di eventi organizzati negli spazi di coworking e obiettivi aziendali
Gli uffici di coworking sono attrezzati per la gestione di eventi interattivi di tutti i tipi. E se non è così, è possibile lavorare per tempo per trasformarli.

  1. Eventi Aziendali
    Molti eventi aziendali hanno luogo negli spazi ufficio flessibili, come workshop e programmi di formazione per la leadership. L'obiettivo principale di questi programmi è insegnare ai dipendenti nuove competenze e valori. Gli eventi aziendali aiutano anche le startup a ottenere idee e prospettive per far crescere la loro attività. Portano anche collaborazioni sane e produttive.

  2. Eventi Sociali
    Lo spazio di coworking è un luogo perfetto per diffondere la consapevolezza sociale. Uno spazio flessibile può diventare la sede di varie piccole e grandi aziende, il che aiuta gli eventi sociali a raggiungere un pubblico più vasto. I temi principali degli eventi sociali che hanno luogo in uno spazio condiviso possono essere:
    • Educazione dei bambini
    • Occupazione
    • Sensibilizzazione alla salute
    • Empowerment delle donne
    • Conservazione dell'ambiente
    • Risparmio idrico e altre pratiche sostenibili
    • Attività caritatevoli e di beneficenza, ma anche feste laiche o religiose possono essere un'occasione di socialità.

  3. Eventi di intrattenimento e culturali
    Gli spazi eventi vengono anche utilizzati per organizzare eventi divertenti per gli impiegati. Serate di gioco e feste sociali hanno luogo all'interno di un coworking, con lo scopo di sollevare e decomprimere lo stress. Ci sono anche i gruppi di lettura, bricolage e altro, che cementano il rapporto tra i dipendenti e permettono di incontrare persone nuove.
    Gli eventi d'intrattenimento aiutano anche a creare un legame tra i dipendenti e aumentano le connessioni. Questi eventi sono benefit per il benessere psicologico e sociale degli impiegati.

  4. Eventi promozionali
    Uno spazio ufficio flessibile è un centro per liberi professionisti e aziende ed è il posto migliore per promuovere idee, prodotti e servizi. Questi eventi aiutano le aziende a ottenere nuovi clienti molto motivati. L'obiettivo principale di questi eventi è promuovere marchi e aziende.

  5. Eventi sulla salute e la sicurezza
    Importanti iniziative possono svolgersi in questi campi: la donazione del sangue, per
    esempio, con l'allestimento guidato di emoteche, oppure dimostrazioni e brevetti per le
    pratiche di primo soccorso e le azioni antincendio. Gli eventi sulla salute e sicurezza
    facilitano un ecosistema di lavoro più sicuro e che ispira fiducia.

  6. Talk Show
    Diversi big del settore, celebrità, imprenditori popolari ed esperti possono essere invitati per parlare di un tema nel loro stile, confrontarsi con altri ospiti o con il pubblico. I talk show sono sempre il miglior modo per condividere esperienze e comprendere il pensiero delle persone di successo, imparando concetti fondamentali dai migliori.
    I talk show motivano, anche, e costruiscono la fiducia dei dipendenti e dei freelance, il che alla fine porta sempre a una crescita personale e professionale. Farsi ispirare dai migliori è sempre positivo per le aziende a lungo termine.

Benefici dell'Organizzazione di eventi in uno spazio di coworking
Organizzare eventi in uno spazio di coworking ha un impatto molto positivo e produttivo sia sui dipendenti che sulle aziende.

  • Aumenta la fiducia dei dipendenti, aiutandoli a sviluppare la loro personalità e le loro competenze comunicative.
  • Gli eventi aiutano i dipendenti a imparare e migliorare le loro competenze. Migliori competenze e valori aumentano la produttività di un'azienda.
  • Un ufficio flessibile fornisce anche uno spazio appartato per i dipendenti, che possono usarlo anche per pensare fuori dagli schemi. Gli eventi promuovono il pensiero creativo e l'innovazione negli uffici.
  • Essere parte degli eventi in ufficio aiuta i dipendenti a interagire con persone nuove, costruire connessioni migliora l’attività.
  • Gli eventi in ufficio possono presentare stimoli emotivi, essere ricchi di buona musica, cibo e bevande che alleviano lo stress. Alcuni eventi si basano anche su discorsi motivazionali, che insegnano ai dipendenti a combattere la depressione.

Fonti

Artisti e spazi di vendita condivisi

Qualche anno fa diventò virale un articolo scientifico diffuso dalla Harvard Business Review che comparava le botteghe artistiche rinascimentali del…

13.06.2024

Le regole della casa

Ogni spazio di coworking ha delle regole proprie, riguardanti la struttura stessa dell’edificio che ospita gli spazi e le aree…

26.04.2024

I numeri del coworking

Gli spazi di coworking hanno dimostrato una grande resilienza nonostante l’ovvia idea che le restrizioni sanitarie potessero farne crollare del…

26.03.2024

Il quiet quitting in Italia

Nella sua consueta Employer brand research focalizzata sull’Italia, Randstad ha trattato in modo specifico il fenomeno del quiet quitting intervistando…

19.03.2024

L’impatto dell’IA nel mondo del lavoro

La pervasività dell’intelligenza artificiale nella nostra vita desta preoccupazioni più che giustificate. I grandi centri di ricerca internazionali hanno provato…

28.02.2024

Il futuro del recruitment nel 2024

Nel 2024, l’acquisizione di talenti sta subendo un’evoluzione significativa, con una maggiore enfasi sull’integrazione della tecnologia, l’adozione di un approccio…

31.01.2024